Gelato e mal di gola: funziona veramente?

Il gelato è sicuramente un alimento gustoso, ma sapete che presenta anche numerosi benefici e proprietà? Di fatto, si rivela essere particolarmente utile quando si soffre di mal di gola: se siete curiosi e desiderate sapere altro continuate a leggere questo articolo. Di fatto, parleremo di quali sono i rimedi più utili e comuni per contrastare il mal di gola e, soprattutto, di come il gelato può essere considerato un alleato molto valido.

Macchine per gelato in offerta oggi

Mal di gola: cos’è e come prevenirlo

Il mal di gola, come tutti sappiamo, è un’infiammazione che colpisce la faringe. Di fatto, può essere molto fastidioso, in quanto rende complicato deglutire e, se non viene curato, può portare anche alla comparsa di catarro e tosse. Le cause più comuni legate al mal di gola sono da ritrovare nelle infezioni batteriche, lo smog, il fumo e anche i cambi di stagione, come gli sbalzi termici.

Tuttavia, è possibile prevenire il mal di gola con alcuni metodi naturali: ad esempio, è consigliato bere molta acqua e restare idratati ogni giorno, così da lenire le possibili infiammazioni. Ancora, gli esperti consigliano di riposare e di non fumare, poiché le sigarette possono irritare la gola, così come gli alimenti particolarmente piccati. Anche praticare una corretta igiene orale, utilizzando filo interdentale e collutorio, può aiutare a prevenire e contrastare i primi sintomi del mal di gola. Allo stesso modo, utilizzare un vaporizzatore per umidificare l’aria può purificare l’ambiente circostante e migliorare la qualità dell’aria, così da eliminare i batteri e le sostanze tossiche.

Mal di gola: quali sono gli alimenti che aiutano e i rimedi naturali

Per curare il mal di gola, talvolta, può essere ricorrere ad alcuni farmaci che leniscano il dolore e riducano l’infiammazione. In altri casi, tuttavia, basta ricorrere ad alcuni semplici espedienti per eliminare il dolore e i sintomi causati da questo problema.
Gli esperti, ad esempio, di effettuare gargarismi con l’acqua salata: può sembrare un rimedio antico, eppure l’effetto lenitivo è davvero efficace e arriva dopo poco tempo. Lo stesso gonfiore può essere ridotto in questo modo, ma è importante ricordarsi di non deglutire l’acqua e di utilizzare quella fredda, così da ottenere risultati migliori.

Ancora, è possibile utilizzare il metodo più antico per far passare il mal di gola che si conosca, ovvero mangiare il miele. Questo alimento, infatti, può essere necessario per ridurre la tosse ma anche il dolore alla faringe: potrete consumarlo insieme a un bicchiere di latte caldo o freddo, oppure in aggiunta a qualche pietanza o da solo.

L’aceto di mele è un altro alleato fondamentale quando si soffre di mal di gola, poiché presenta numerose proprietà analgesiche e antibatteriche, che in breve tempo riducono il dolore. Sebbene possa sembrare strano, anche la liquirizia ha il compito di ridurre ed eliminare completamente il mal di gola: potrete gustarla direttamente sotto forma di caramella, così come lo zenzero, conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie.

Infine, anche la cannella viene indicata come rimedio naturale per far passare il mal di gola e lenire i sintomi a esso collegati. Infatti, ha forti proprietà benefiche e può essere assunta in tanti modi differenti, come nei dolci o semplicemente aggiungendola al the.

Gelato e mal di gola: è davvero efficace?

A questo punto possiamo passare a un altro alimento che sembrerebbe combattere il mal di gola, ovvero il gelato. Nonostante sia uso comune pensare che il gelato o gli alimenti freddi possano peggiorare questo problema, in realtà non è così: il gelato, infatti, ha il compito di agire come analgesico e intorpidire la gola, dando un immediato sollievo.

Allo stesso modo della tosse, anche per il mal di gola può essere utile mangiare il gelato (senza fare indigestione) e lenire i sintomi fastidiosi. A differenza rispetto a quanto si crede, infatti, non sono gli alimenti caldi che facilitano la guarigione dal mal di gola, ma quelli freddi.

Gli alimenti caldi donano una sensazione di sollievo provocata dal calore, ma non fanno altro che peggiorare l’infiammazione: motivo per cui, il mal di gola non svanirà più se non attraverso farmaci. Al contrario, il freddo e gli alimenti freddi come il gelato vanno a ridurre decisamente l’infiammazione e il dolore, alleviando i sintomi collegati al mal di gola.

Gelato e mal di gola: quali sono quelli consigliati?

In generale, per contrastare il mal di gola è possibile assumere qualsiasi tipologia di gelato, evitando quelli troppo zuccherati o a base di frutta, in quanto possono peggiorare la situazione. Ancora, è consigliato non mangiare gelati caramellati o che contengono pezzi zuccherati e, soprattutto, non assumere questo alimento se si soffre di intolleranze al lattosio. In compenso, in tal caso, potrete optare per un ghiacciolo o un sorbetto, che hanno lo stesso principio e svolgono la stessa azione alleviante.

Gelato e mal di gola: quali sono i vantaggi

Sono numerosi i vantaggi che si possono trarre dall’assunzione del gelato quando si ha mal di gola: per prima cosa, si tratta di un alimento delizioso e non avrete problemi a mangiarlo, a differenza dei medicinali. Ancora, bisogna ricordare che si tratta di un prodotto freddo, in grado di diminuire subito il mal di gola e contrastare anche la tosse, eliminando così tutti i sintomi. Inoltre, il gelato permette di riprendersi abbastanza in fretta dalla malattia, eliminando anche la sensazione di stanchezza grazie agli zuccheri in esso contenuti e accelerando la guarigione.

Insomma, si tratta della soluzione ideale quando si sta male e la scelta adatta per combattere i malanni causati dal cambio di stagione.

Macchine per gelato in offerta oggi